Le condizioni generali di vendita di seguito esposte si intendono sempre valide ad ogni ordine del cliente, si ritiene pertanto qualsiasi altra clausola di fornitura riportata sull’ordine del cliente nulla se contrastante con quanto di seguito riportato. Condizioni particolari e deroghe alle presenti condizioni generali si ritengono valide solo se confermate per iscritto da Montel.

  1. I prezzi di vendita sono calcolati franco nostro laboratorio e potranno inoltre subire delle variazioni in caso d’improvvisi incrementi di prezzo apportati dai costruttori e/o distributori al fronte di mutate situazioni di mercato e/o di cambio valutario sfavorevole. Montel si riserva la facoltà dopo una prima consegna dei materiali lavorati di valutare nuovamente il prezzo concordato e di trasmettere eventuali variazioni ritenute necessarie.
  2. Tutte le fatture devono essere pagate entro i termini concordati. Per eventuali ritardi Montel si riserva la facoltà di addebitare gli interessi di mora ad un tasso d’interesse annuo pari al tasso ufficiale di sconto aumentato di 5 punti, inoltre ci riserviamo il diritto di sospendere le consegne qualora il cliente non effettui anche un solo pagamento alla scadenza stabilita.
  3. Le schede vengono costruite su progetto fornito dal cliente, o da terzi, anche i componenti vengono omologati ed inseriti in distinta direttamente dal cliente che ne rimane quindi responsabile, in caso di materiale difettoso sarà quindi a carico del cliente dimostrare il mancato funzionamento / difetto al produttore “Fabbricante” interessato anche, se necessario, incaricando un perito esterno e facendo fronte a tutte le spese del caso. A questo punto Montel dopo che il cliente avrà dimostrato, se necessario anche in sede legale, la difettosità del materiale e dopo il riconoscimento del difetto da parte del produttore “Fabbricante”, procederà ai sensi di legge chiedendo la sostituzione o il reintegro di quanto difettoso, ovviamente se ancora coperta da garanzia e comunque in ogni caso i componenti sono coperti esclusivamente da garanzia del produttore “Fabbricante”. Montel non è comunque responsabile di eventuali lungaggini legali burocratiche nel riconoscimento del mancato funzionamento e/o tempi per la resa da parte del produttore “Fabbricante” del materiale conforme. La segnalazione di vizi o difetti non potrà determinare la sospensione dell’intera fattura, quindi ogni eventuale variazione sul pagamento andrà preventivamente concordata e autorizzata per iscritto da Montel.
  4. Il collaudo funzionale e la marcatura CE con relative prove sono a totale carico del Cliente.
  5. Le schede da noi costruite non vengono sottoposte a collaudo funzionale “completo” ma solo a controllo visivo, “Test Ottico” o parziali test. Non si accettano resi di riparazione in garanzia per mancato funzionamento se non inerenti a difetti di saldatura o da errori di montaggio, o se gravemente danneggiate, manomesse o utilizzate in modo improprio.
  6. E’ comunque previsto uno scarto per difetti di costruzione non superiore al 2%.
  7. I termini di consegna stabiliti all’atto dell’ordine sono puramente indicativi e non essenziali in quanto dipendenti da fattori non prevedibili che sfuggono al ragionevole controllo di Montel, resta quindi di Vs. competenza emettere gli ordini con ampio anticipo sulle date delle consegne. Non vengono accettati ordini con consegne inferiori a 90 giorni non essendo possibile, viste le attuali condizioni di mercato, reperire componenti elettronici in tempi brevi, o se accettati lo sono con “Riserva”. Resta quindi inteso che per quanto sopra esposto non Vi riconosceremo alcuna richiesta di risarcimento danni, applicazioni di penali o eventuali sospensioni di pagamento delle fatture in scadenza.Montel si riserva la facoltà di effettuare consegne parziali, ciò non libera il cliente dall’obbligo di accettare la consegna ed effettuare il pagamento. Il cliente non potrà annullare le successive consegne.
  8. Nessun reso sarà accettato se non preventivamente autorizzato da Montel, la merce che verrà consegnata franco nostro laboratorio, in condizioni d’imballo adeguate, viaggerà a rischio e pericolo del Cliente, il reso ovviamente non implica di per sé il diritto del cliente all’accredito e/o alla sostituzione della merce. Le riparazioni verranno eseguite entro 10 giorni lavorativi salvo cause di forza maggiore.
  9. Eventuali anomalie devono esserci contestate in ogni caso entro 10 giorni dal ricevimento della merce stessa. Trascorso tale termine il materiale è per noi conforme e quindi da Voi accettato, non è prevista quindi nessun’altra forma d’assistenza e/o garanzia.
    In ogni caso la responsabilità di Montel per danni diretti o indiretti provocati dal prodotto si intende limitata e non superiore al prezzo di vendita del prodotto stesso.
  10. La merce viaggia sempre a rischio del Cliente. Eventuali perdite o danni saranno da attribuirsi esclusivamente al vettore al quale andranno eventualmente avanzati reclami e richieste di risarcimento. Il Cliente all’arrivo delle merci è obbligato al controllo dell’integrità e l’esattezza dei colli.
  11. Per quanto non previsto valgono le condizioni di legge applicabili.
  12. Per ogni controversia è competente il Foro di Genova anche in caso di connessione con altra causa sottoposta ad altra Autorità Giudiziaria.

Busalla, 01/06/2015
Menini Tiziana