L’attività della nostra azienda, nata nel 1987, è rivolta all’assemblaggio di apparecchiature e schede elettroniche in SMT/THT, al montaggio di particolari meccanici e alla lavorazione del filo unipolare e multipolare, sia per schede che per cablaggi strutturati.
Questa attività viene svolta in conto lavoro oppure, avendo già da lungo tempo rapporti consolidati con distributori nazionali e internazionali, in conto vendita o parziale conto vendita a scelta del cliente.

Ci proponiamo quindi per l’acquisto diretto, parziale o totale, dei componenti elettronici. Intendiamo con questa formula offrire un servizio aggiuntivo ai nostri clienti sollevandoli dalla perdita di tempo per la ricerca / acquisto dei materiali e la preparazione del kit. Tutto ciò con conseguente risparmio sul costo finale del prodotto.

Nel mese di Gennaio 2005 ci siamo trasferiti nella nuova sede in Busalla ove disponiamo di un’area coperta di 500mq, un’area di carico / scarico merci di 300 mq ed il nostro organico conta attualmente 14 addetti.
Da sempre la famiglia alla dirigenza dell’azienda, sin dalla sua nascita è costantemente impegnata al miglioramento sia produttivo e qualitativo, il tutto ripagato da un trend di crescita sempre in positivo.

Tutte le attività produttive e di controllo sono svolte con riferimento al Manuale di Qualità e a standard interni conformi alle normative internazionali IPC-A-610, proprio per questo il responsabile della Garanzia Qualità ed il responsabile della Produzione facenti parte della famiglia hanno partecipato con esito favorevole a diversi corsi all’Istituto Nazionale della Saldatura proprio per acquisire competenze specifiche nella normativa IPC-A-610 ed ulteriori corsi per acquisire specifiche competenze nel processo di saldatura manuale e automatico, sempre allo scopo di garantire al committente la massima qualità tecnologica di quanto da noi prodotto. Nell’anno 1996 abbiamo chiesto al Registro Italiano Navale RINA la certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001 ottenendola il 30/12/1996 con certificato n° 511. Certificazione puntualmente aggiornata e rinnovata e tuttora confermata sempre con ente certificatore RINA.

In particolare i suddetti standard riguardano:

  • Istruzioni per il montaggio dei componenti su circuito stampato.
  • Istruzioni sul controllo tecnologico del processo di saldatura automatica e manuale.
  • Istruzioni per una corretta spezzonatura/spellatura e crimpatura di terminali su conduttori.
  • Istruzioni per gli interventi correttivi su schede assemblate.
  • Modalità di controllo tecnologico della produzione, con definizione delle fasi di verifica previste nel ciclo produttivo e l’elenco delle possibili difettosità riscontrabili in ciascuna fase.

Fondamentale importanza è data al controllo sistematico e periodico del processo produttivo inteso come:

  • Messa a punto di tutte le attrezzature utilizzate nei vari processi di lavorazione.
  • Verifiche periodiche dei parametri che concorrono al processo di saldatura automatica.

La nostra azienda dispone di ambienti studiati e realizzati per la protezione antistatica “ESD” così realizzati:

  • I banchi di montaggio e rilavorazione delle schede, come anche i calpestii relativamente ai banchi e ai macchinari di costruzione e saldatura (forni e saldatrici) sono ricoperti in materiale antistatico e dissipativo, opportunamente collegati a terra.
  • Il personale utilizza gli appositi calzari e bracciali sempre allo scopo di essere a potenziale zero per evitare le pericolose cariche elettrostatiche.

Tutti questi punti di collegamento a terra e gli attrezzi utilizzati sono sottoposti periodicamente a controllo secondo quanto riportato nelle nostre procedure di manutenzione. L’azienda è quindi in grado di effettuare lavorazioni su componenti sensibili alle cariche elettrostatiche. L’azienda è dotata di un sistema informatico costituito da PC, collegati tra loro in rete e dislocati nei vari reparti per gestire ordini acquisti / vendite, magazzino con carico / scarico articoli, lancio delle commesse di produzione e l’archivio storico dei piani di montaggio (a disposizione per essere visionato e richiesto dal cliente). La direzione è consapevole che il mercato in cui opera la nostra azienda manifesta esigenze di qualità, affidabilità, puntualità e di contenimento dei costi ed è altresì convinta di dare risposta positiva a tali esigenze attraverso l’uso di adeguati strumenti operativi, la creazione di un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e la responsabilizzazione di coloro che svolgono i vari compiti operativi.
Tutte le nostre pratiche e istruzioni operative sono disponibili presso la nostra sede per essere visionate.